Cerca

Amazon Cloud computing con AWS

Prima del tutto vorrei spiegarvi che cosa significa la sigla AWS ( Amazon Web Services )



(AWS) è la piattaforma cloud più completa e utilizzata del mondo, offre più di 175 servizi completi da data center a livello globale. Milioni di clienti, incluse le start-up in più rapida crescita, le più grandi aziende e le agenzie governative leader di settore, utilizzano AWS per diminuire i costi, diventare più agili e innovarsi in modo più rapido.


La diretta qui:






Amazon AWS console

Amazon fornisce un servizio web e un’applicazione per accedere alla console di gestione delle risorse AWS.

Per iniziare ad utilizzare AWS è necessario registrare un account gratuito e collegare una carta di credito; ricordiamoci che, al netto dei servizi gratuiti per il primo anno, il resto delle risorse istanziate e utilizzate saranno addebitate in base alla politica di pricing scelta.

Dalla console AWS è possibile configurare il proprio account, è possibile accendere / spegnere / configurare risorse e accedere alle statistiche del sistema di monitoraggio.

E’ anche possibile configurare il networking (VPC, ACL, Security groups) e tutte le regole relative a sicurezza, identità e gestione degli accessi alle risorse (utenti, gruppi e ruoli IAM, utenti federati)


Maggiore funzionalità


AWS offre un numero notevolmente maggiore di servizi e di funzionalità all’interno dei servizi stessi rispetto a qualsiasi altro provider cloud, dalle infrastrutture per il calcolo, l’archiviazione e i database fino alle nuove tecnologie, quali il machine learning, l’intelligenza artificiale, i data lake, analytics e Internet delle cose. Questo rende più semplice, veloce ed efficiente migrare verso il cloud le tue applicazioni esistenti, così da poter costruire qualsiasi cosa tu voglia.



AWS possiede inoltre le funzionalità più avanzate all’interno dei propri servizi. Ad esempio, AWS offre un’ampia gamma di database costruiti su misura per diversi tipi di applicazione, in modo che tu possa avere a disposizione lo strumento migliore per ogni tipo di lavoro e di conseguenza ottimizzare costi e performance.








Maggiore sicurezza

AWS è progettata per essere l'ambiente di cloud computing più flessibile e sicuro sul mercato oggi. La nostra infrastruttura centrale è progettata per soddisfare i requisiti di sicurezza per organizzazioni ad elevata sensibilità come quelle militari, bancarie globali e molto altro. Alla base di tutto questo c'è una vasta gamma di strumenti per la sicurezza nel cloud, con 230 servizi di sicurezza, conformità e governance e funzionalità. AWS supporta 90 standard di sicurezza e certificati di conformità e tutti i 117 servizi AWS che archiviano i dati dei clienti offrono la possibilità di crittografare tali dati.





Esplora i prodotti per le categorie





Conclusioni

Sarebbe impossibile in un articolo esplorare l’intera gamma di prodotti AWS, per questo rimando al sito web ufficale che spiega in modo dettagliato le caratteristiche di ogni servizio e offre dei tutorial per iniziare ad utilizzare questa tecnologia.


Registrandosi al servizio si può accedere al piano gratuito di AWS della durata di 1 anno che permette l’utilizzo free (con alcune limitazioni) della maggior parte dei servizi.







7 visualizzazioni
Contact

assistenza.tecnica.it@outlook.com

Trieste

Friuli Venezia Giulia

  • Facebook
  • YouTube

© 2018 Design by I make this